La luce e le ombre della vita sono tema fondamentale della poesia shakespeariana. Il sentimento eterno della ricerca della felicità nella vicinanza dell’amato ed il desiderio di ritrovarlo quando non ci è più accanto. L’intensità di questi sentimenti traspare dalle parole della poesia di William Shakespeare. I Sonetti rappresentano un tragitto poetico in cui la vita si schiude potentemente da sua ogni metafora.
La poetica del Bardo inglese ha arricchito il percorso didattico della IIIA LES nell’a.s. 2019/2020. Un anno scolastico contrassegnato da cambiamenti strutturali e relazionali della prassi pedagogica che hanno ridisegnato il nostro modo di fare scuola nel profondo e ci hanno costretto a ripensarci nei ruoli di insegnanti e discenti.
Nonostante le titubanze iniziali, la solidità dell’Istituzione di cui facciamo parte, nella persona della sua Dirigente, Prof.ssa Anna Maria Di Cianni, ci ha spronato a consolidare i nostri rapporti e non perdere di vista i nostri obiettivi.
Così, le studentesse della IIA LES dell’IIS ITAS ITC di Rossano hanno saputo trasferire i loro sentimenti per immagini poetiche in lingua inglese spronate dall’inalterata intensità dei versi shakespeariani, ma ispirate della loro realtà quotidiana.
Ida Parise