LINK DI COLLEGAMENTO ALLE CLASSI ON LINE
CLASSI PRIME |
CLASSI SECONDE |
CLASSI TERZE |
CLASSI QUARTE |
CLASSI QUINTE |
Per raggiungere la propria classe virtuale (docenti e alunni) si può cliccare sul link in corrispondenza del nome della classe e autenticarsi con le credenziali rilasciate dalla scuola.
Microsoft Teams: come organizzare una videoconferenza
Per avviare o programmare una videoriunione bisogna entrare nella classe e nel canale della proprio disciplina o, se questo non è stato creato, nel canale "Generale". In alto a destra c'è il pulsante "Avvia riunione" con due sotto sezioni: Riunione immediata e Pianifica una riunione. La prima avvia la riunione al volo senza nessuna programmazione oraria, ed è la funzione più utilizzata. La seconda funzione permette di calendarizzare una riunione all'interno del proprio canale, lasciando un avviso visivo a tutti gli alunni dell'evento programmato. Ai fini della didattica le due funzioni si equivalgono.
Microsoft Teams: cosa si può fare durante la videoriunione
In alto dello schermo è posizionata la barra degli strumenti.
Le prime icone da sinistra permettono, nell’ordine, di attivare o disattivare telecamera e microfono (mettersi “in muto”) e per condividere lo schermo, una finestra o un tab del browser. L’icona con i tre puntini apre un menu da cui possiamo modificare le impostazioni del dispositivo (utile se decidiamo durante la riunione di usare auricolari o microfono), passare in modalità a schermo intero o Disattivare il video in arrivo. Quest’ultimafunzione può essere utile se la velocità di collegamento è troppo bassa, e quindi i dati consumati dal video finiscono per rendere inascoltabile anche l’audio. L’icona del fumetto apre sulla destra una scheda per la chat del gruppo. Questa ha funzioni molto avanzate per la formattazione del testo (si possono inserire anche elenchi e tabelle). La cornetta su sfondo rosso permette di chiudere la chiamata.
Registrare una riunione e attivare i sottotitoli in Microsoft Teams
Dall’icona con i tre puntini nella toolbar principale è possibile registrare audio e video della riunione.
Note riunione, condivisione file e lavagna interattiva di Microsoft Teams
Teams prevede la possibilità di condividere Note della riunione (ciascuna con un titolo e un testo), inviare dei file ai partecipanti e lavorare insieme su una lavagna condivisa. È possibile ottenere un link web per la lavagna, e condividere questo link nella chat. Il link web ai file condivisi funzionerà solo all’interno della stessa organizzazione, e non con ospiti.
Gestire i partecipanti (mute, espulsione, promozione…)
L’organizzatore di una videoconferenza Teams ha il potere di mettere in mute singoli partecipanti, facendo clic sui tre puntini accanto al nome nell’elenco sulla destra, o anche tutti i partecipanti, dal link che compare in cima all’elenco.
Chi è stato messo in mute riceverà una notifica, e potrà attivare autonomamente il microfono in seguito. Non è invece possibile per l’organizzatore riattivare i microfoni da remoto, per comprensibili motivi di privacy.
Sempre dall’elenco dei partecipanti, sono disponibili altre opzioni per fissare il suo nome in alto (utile per riunioni numerose), espellere una persona dal meeting (Rimuovi partecipante) o per promuoverlo a organizzatore (Imposta come partecipante host). Quest’ultima opzione gli permetterà di condividere contenuti, disattivare l’audio degli altri partecipanti, rimuovere e ammettere le persone che richiedono l’accesso.
Visualizzare fino a 49 alunni contemporaneamente
La visualizzazione Raccolta grande consente di visualizzare fino a 49 flussi video contemporaneamente. Questa visualizzazione è disponibile quando ci sono 10 o più partecipanti che condividono video. Per passare alla raccolta di grandi dimensioni, passare a Altre opzioni ( dai 3 puntini … ) e scegliere su Raccolta grande o Modalità collabora.