Luca Naso, il giovane astrofisico siciliano che ha sposato il sogno di correre lungo tutto il perimetro d'Italia nel giro di un anno per realizzare il suo grande sogno, ieri, lunedì 27 Gennaio, si è fermato all’IIS ITAS-ITC e precisamente al plesso di via U. Gigli, dove ha incontrato gli studenti delle seconde classi di tutti gli indirizzi che lo hanno accolto con entusiasmo, curiosità e grande partecipazione.
L'audace e generoso maratoneta si è lasciato intervistare dagli studenti che si sono subito dimostrati orgogliosi di poterlo incontrare per rivolgergli le numerose domande.
Fatica, impegno, sacrificio: Luca ha messo in conto tutto questo; ha abbandonato il suo lavoro e oggi è sempre più convinto di voler proseguire la sua corsa per raggiungere l'obiettivo: "Sono una persona che vuole inseguire i suoi sogni. L'ho fatto iscrivendomi a Fisica perché volevo conoscere come funziona la natura. Poi è nata la passione per le tecnologie digitali e ho lavorato in questo settore. La passione per la corsa ha coesistito sempre con il mio lavoro e a novembre ho voluto dare spazio a questo nuovo sogno - ha detto Luca durante l’incontro con i ragazzi presso l’aula magna - la mia non è solo un'impresa sportiva, ma dietro c'è molto di più, è qualcosa di grande, dal punto di vista valoriale." Proprio così, perché dietro l'impresa di Luca prima di tutto c'è il valore di un sogno, il suo, che diventa un esempio per tutti: "Voglio realizzare il mio sogno e lo voglio fare in condivisione per ritrovare la dimensione umana che si è persa anche a causa del tempo che oggi, più che mai, sembra correre troppo in fretta." Questi i messaggi che Luca ha rivolto ai ragazzi. Prima di salutare gli studenti e riprendere la sua corsa, Luca Naso ha regalato loro uno slogan, il suo motto: “Studiate e inseguite i sogni: sempre!”
Grazie, Luca e …buona strada!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |