Risultato immagini per Spirit of Discover"

Presenti anche gli studenti dell'indirizzo Turismo dell'IIS ITAS-ITC di Rossano che hanno accolto e guidato i turisti di lingua inglese per le vie del centro storico con grande professionalità, competenza, padronanza linguistica e la solarità che li contraddistingue. Un ringraziamento speciale al Comune di Corigliano Rossano che coinvolge da sempre i nostri studenti nelle varie manifestazioni culturali e turistiche del territorio.

Da Rossano blog:
Straordinaria l'accoglienza riservata ai croceristi, provenienti dall'Inghilterra, che, a bordo della nave "Spirit of Discovery", sono approdati al Porto di Corigliano. I tanti turisti, dopo il benvenuto da parte dell'assessore al turismo: Tiziano Caudullo, hanno visitato il Castello Ducale di Corigliano e il centro storico bizantino di Rossano con tappa al Museo Diocesano in cui hanno ammirato il ricco patrimonio religioso in esposizione e, soprattutto, il Codex Purpureus Rossanensis (Patrimonio dell'Unesco).

In seguito, poi, hanno fatto tappa alla Cattedrale, alla Panaghjia, al San Marco e nella centralissima Piazza Steri dove, per l'occasione, sono stati allestiti gli stand con l'esposizione e la degustazione, gratuita, dei numerosi prodotti tipici locali. Gli studenti della Scuola Alberghiera “Majorana” di Rossano, invece, hanno preparato il risotto della Piana di Sibari con gamberetti ed agrumi. Un primo piatto che è stato apprezzato dai tanti visitatori. Presenti anche gli stand, oltre della Confartigianato, della Coldiretti e di Campagna Amica, grazie anche alla presenza del Presidente Antonello Fonsi, che hanno offerto i loro prodotti, a chilometro zero, ai tanti croceristi. Gli stessi croceristi, oltre a visitare l'incantevole centro storico bizantino, hanno potuto ammirare, presso l’ufficio di informazioni turistiche lungo il Corso Garibaldi, le meravigliose creazioni orafe di Teresa Cicero, Vincenzo Linardi, Luca Salvato e Domenico Tordo. Prezioso, tra l'altro, l'impegno degli studenti del Liceo Linguistico di Rossano, dell’ITAS-ITC di Rossano e del Liceo Linguistico ed ITC Palma di Corigliano che, per l'occasione, si sono cimentati in ciceroni, per un giorno, accompagnando i tanti turisti alla scoperta dei due importanti centri della Sibaritide spiegando loro, in lingua inglese, il ricco patrimonio artistico, oltre alla storia e alla cultura, che contraddistingue il comune unico di Corigliano-Rossano. Un plauso a tutti gli studenti per la loro straordinaria preparazione. Ai numerosi croceristi, grazie agli info-point, è stata consegnata una brochure, illustrata a colori, con informazioni utili in lingua inglese. Grazie al supporto offerto da Gaetano Gianzi (Presidente dell’Associazione “Corigliano per la Fotografia”), in collaborazione con l’agenzia Media Studio, sono stata allestite, inoltre, due mostre fotografiche dedicate ai due centri storici, con gli scatti di Francesco Patrizio e Fabio Renzo, al Castello Ducale e al Palazzo San Bernardino. I tanti croceristi, dopo l'emozionante giornata vissuta nel visitare i due centri storici di Corigliano e Rossano, sono ritornati, grazie agli autobus-navetta messi a disposizione dall'Amministrazione comunale gratuitamente, al Porto di Schiavonea dove, in serata, sono ripartiti a bordo della maestosa nave da crociera, della compagnia britannica Saga, Spirit of Discovery. La nave, partita il 22 gennaio da Southampton (Regno Unito) con oltre mille (1.000) passeggeri, è arrivata al Porto di Corigliano proveniente da Malta (Grecia). I turisti sono stati accolti grazie anche all'intrattenimento folkloristico a cura della Proloco di Corigliano. Da sottolineare l'ottima organizzazione da parte dello staff dell'Assessorato al Turismo ed Ufficio Europa. Una nota di merito, dunque, alla dott.ssa Benedetta De Vita, Isabella Celestino, Anna Le Fosse, Adele Guerriero, Francesco Patrizio, Luca Vitale, Maria Grazia Vito, Luigia Marra, Angela Scopato e Giuseppe Calabrò. Complimenti a tutti. Soddisfatto, in modo particolare, l'Assessore al Turismo e al Marketing territoriale, Tiziano Caudullo, per l'accoglienza riservata ai numerosi croceristi ed ha voluto ringraziare quanti si sono prodigati per la buona riuscita dell'evento che, tra l'altro, ha portato una “boccata d'ossigeno” all'economia locale in cui i turisti hanno assaggiato le pietanze legate alla cucina tipica del luogo ed acquistato i diversi prodotti tipici, oltre a cartoline e souvenir di ogni genere, per la gioia dei pochi commercianti che operano, da anni, nei due importanti centri storici. L'augurio, infine, che altre navi da crociere possano approdare al Porto di Corigliano, da qui ai prossimi anni, in modo tale da incrementare il turismo nell'intera Piana di Sibari che offre molto, grazie alle sue bellezze naturali e paesaggistiche, a quanti visitano i diversi comuni dell'intera fascia jonica cosentina. Il turismo è un punto di forza per questo importante lembo di Calabria, per cui bisogna investire in questa direzione portando avanti, con grande convinzione e tanta determinazione, una serie di iniziative mirate che sono di fondamentale importanza per invertire la rotta e garantire, allo stesso tempo, un futuro migliore ad un territorio in cerca, tuttora, di un pronto e definitivo riscatto.

ANTONIO LE FOSSE

2              3