La professoressa Maria Marcianò e il professore Davide Remo Grosso dell’IIS ITAS ITC di Rossano, scelti in qualità di docenti–formatori presso IL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA Rosario–Argentina per un Seminario di Lingua e Letteratura Italiana Livello Avanzato, con laboratori riservati ai docenti di Lingua e Letteratura italiana presenti sul territorio e appartenenti a ordini di scuola diversi: dall’Infanzia ai corsi per adulti.
L’iniziativa, svoltasi tra il 15 e il 19 febbraio 2021, ha visto la partecipazione dei docenti Marcianò Maria , Lingua e Letteratura Italiana, Grosso Davide Remo , Fisica e Matematica, dell’IIS ITAS ITC di ROSSANO (CS) scelti dal prof. Michele Negro, dirigente scolastico in servizio presso il Consolato italiano a Rosario in Argentina.
Gli incontri in oggetto, svolti su piattaforma Zoom, rientrano tra le iniziative promosse dal Consolato italiano per ricordare e commemorare Dante Alighieri, Poeta per antonomasia, a settecento anni dalla morte. I docenti–formatori, in servizio presso l’IIS ITAS ITC di Rossano hanno proposto “Dante” in chiave contemporanea, Uomo del Nostro Tempo, in continuità con autori come De André e Rino Gaetano e con immagini che hanno illustrato egregiamente il Quadro Astrale della “DIVINA COMMEDIA”.
Il percorso in oggetto, sperimentato anche nella classe 3A Articolata dell’indirizzo odontotecnico-ottico dell’Istituto, ha riscontrato l’entusiasmo e la meraviglia dei colleghi argentini, tanto da proporre una eventuale collaborazione futura con l’IIS ITAS ITC di Rossano .