<>

falbo

Si è tenuto Sabato 24 Aprile, il secondo incontro formativo per gli alunni del terzo e quarto anno dell’indirizzo odontotecnico dell’IIS ITAS ITC Rossano.

Il seminario esperienziale, dal titolo: “Diagnosi dei colori in odontoiatria e fotografia dentale” ha fornito numerosi spunti di riflessione ed ha visto la partecipazione attiva degli alunni durante il dibattito.

A relazionare il dott. Loiacono Pasquale, Odontoiatra, che, nella prima parte del suo intervento, si è soffermato sull’Estetica del colore, partendo dalla definizione di colore in relazione alla luce, in quanto è da essa che si forma il colore. E’ passato, poi, a definire le tre caratteristiche di Munsell: tinta, croma e valore; tra esse, la più importate nei riguardi della modellazione dentale è il valore, o luminosità, che definisce la quantità di grigio presente nel colore stesso: “E’, infatti, la quantità di grigio che fa il dente”, ha affermato. In un altro passaggio, Loiacono ha ribadito che la bellezza del dente dipende anche da chi esegue la stratificazione e quindi da chi riesce ad usare correttamente le masse. Altro passaggio rilevante ha visto la trattazione della cosiddetta anatomia ottica per la percezione di colori, attraverso cui stabilire parametri oggettivi per non sbagliare il colore dei denti: opacità, traslucenza e trasparenza.

La seconda parte della relazione, si è incentrata sulla fotografia dentale e sue caratteristiche. Il dottore ha sottolineato come la fotografia, pur rimanendo un settore super specialistico, sia esplorazione della realtà, utile per capire la struttura dentale. Costituisce inoltre, un importante strumento sia per il clinico che per l’odontotecnico, perché allena l’osservazione ed è supporto per i vari interventi.            In tal senso, saper usare lo strumento della fotografia odontoiatrica, contribuisce al successo clinico e professionale. A rafforzare tale affermazione, la descrizione di alcuni casi di studio che l’odontoiatra ha riferito essere parte della sua personale esperienza professionale.

Importante messaggio è stato quello di educare i giovani alla fotografia, intesa come strumento specialistico per il loro successo professionale che, come lo è per lui, deve essere guidato da una bussola che contiene sui quattro punti cardinale l’amore per il vero, l’estetica, la precisione e l’accuratezza. La fotografia è anche biglietto da visita per costruire la propria immagine di odontotecnico attraverso un portfolio di immagini dei lavori realizzati per costruire la propria identità digitale. Rappresenta, inoltre, un efficace strumento di comunicazione tra il clinico e l’odontotecnico.  

 

 

 

         

DENOMINAZIONE E SEDE 

POSIZIONE

Istituto d'Istruzione Superiore
ITAS ITC ROSSANO

Via Nazionale, 87064 Corigliano Rossano (CS)

 

     CODICI ISTITUZIONALI

logo miur ministero istruzione

Codice Meccanografico
CSIS04600Q

Codice Fiscale
97022350785

Codice iPA

RECAPITI TELEFONICI E MAIL

recapiti

Tel. 0983 511227
PEO:csis04600q@istruzione.it
PEC:csis04600q@pec.istruzione.it

ACCESSIBILITA' SITO

accessibilitàagid

DICHIRAZIONE DI ACCESSIBILITA' 

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID

Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.

 

PRIVACY

dpo eu 1

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI - DATA PROTECTION OFFICER 

 

Copyright © IIS ITAS ITC ROSSANO 2002-2021