itas itc eventi on line

Il covid e la pandemia non hanno fermato l’Itas Itc di Rossano con l’attività culturale e di educazione alla legalità.

L’istituto ha continuato a discutere su argomenti rilevanti per la formazione di cittadini responsabili.

Attraverso la piattaforma Teams,  alla guida del Dirigente Scolastico, la Dr.ssa Anna Maria Di Cianni e con la collaborazione della Prof. Graziella Algieri, del Prof. Antonio Mazzieri e della Prof.ssa Irene Collia, ha proseguito a pianificare eventi cultuali in forma digitale.

Il primo evento il 16 dicembre 2020, ha visto ospite dell’Istituto il Dr. Giacomo Ebner, Giudice del dibattimento e delle indagini preliminari in Roma, ideatore della Notte bianca della legalità che ha aperto il Tribunale di Roma a circa 5000 ragazzi.

“ Guida Galattica  per adolescenti e per chi ci si imbatte”, il testo, scritto a più mani, presentato dal magistrato, tocca argomenti rilevanti:  dalla criminalità, alla corruzione, all’eutanasia, alla violenza di genere. Emozionante, riflessivo, ricco di contenuti sociali, etici, giuridici, la tavola rotonda online tra i docenti, gli studenti dell’Itas Itc di Rossano e il Magistrato Giacomo Ebner.

“ Il nostro compito deve essere anche quello di prevenire la corruzione e la criminalità sensibilizzando i giovani”, ha più volte ribadito il magistrato Ebner. “ Un magistrato che trema senza paura” che ha trasmesso agli studenti il suo inarrestabile amore per l’educazione alla legalità, dedicando il suo prezioso tempo ai giovani per divulgare la cultura dei valori civili, morali e giuridici.

Il secondo evento culturale digitale, il 7 Maggio 2021, ha visto come ospite il Maggiore Giuseppe Calà che ha affrontato il delicato tema  dell’immigrazione, della sorveglianza dei confini esterni dell’Unione.

Il primo intervento in mare al quale sono chiamati, per la nostra costa Jonica, il Comando e il Maggiore Giuseppe Calà della stazione navale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, soprattutto in questo particolare momento storico che ci vede anche in una conclamata pandemia da covid.

La responsabilità del presidio, del soccorso di vite umane, vede in prima linea, in Calabria, la risorsa specializzata comandata dal Maggiore Calà che ha il compito permanente di prevenzione e contrasto ai traffici illeciti fra i quali quello dei migranti clandestini via mare.

Riflessivo l’invito del Maggiore Calà agli studenti, di prodigarsi e di non perdere nessuna tappa degli studi scolastici, necessari per realizzare il loro stesso futuro. Questo Paese “ non ha bisogno di super uomini e di super donne ma solo di uomini e donne oneste”, il monito del Maggiore che ha fatto vibrare le corde delle emozioni di tutti i presenti.

La nota conclusiva dei lavori da parte della Dirigente, la Dr.ssa Anna Maria Di Cianni, ha fatto affiorare  “ una delle priorità dell’educazione scolastica che è quella, senza alcun dubbio, di formare cittadini consapevoli”. “ Obiettivi irrinunciabili per la nostra scuola “ conclude la Dirigente Di Cianni, “ di formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di una società improntata sul rispetto delle regole e sulla cultura della legalità”.

Itas Itc Rossano

su Il Blog Di Rossano del 07/05/2021