figuar 1

Con gli incontri tenutisi Mercoledì 5 e Sabato 15 Maggio u.s., si è concluso il ciclo di seminari per gli Odontotecnici organizzati dell’IIS ITAS ITC come assolvimento dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).

Nel primo incontro, la dott.ssa Graziano Donatella si è occupata degli Intarsi dentali. Dopo averne dato la definizione, ha descritto le quattro tipologie di intarsi che variano a seconda della rimozione della carie. Ha proseguito il suo discorso con la descrizione delle fasi operative che si individuano in: preparazione della struttura dentaria residua, impronta, laboratorio, prova del manufatto e cementazione.                                                                   Ampio spazio è stato dato alla rilevazione dell’impronta dentaria, esponendo la differenza tra impronta tradizionale ed impronta digitale. La dott.ssa ha delineato le caratteristiche, i limiti e i vantaggi di entrambe le modalità. Durante la relazione è intervenuta anche l’assistente allo studio odontoiatrico Panettiere Erika, la quale ha portato ai ragazzi la sua esperienza professionale e ha spiegato qual è il percorso formativo previsto per poter esercitare tale professione.

La rappresentazione dei casi di studio, prima della conclusione del seminario, ha contraddistinto l’intervento rendendolo più efficace agli occhi degli studenti che hanno assistito con grande attenzione. Di grande forza il messaggio della dott.ssa Graziano sul valore del lavoro di squadra e sulla specializzazione di ogni professionista, grazie al quale si può crescere ed incrementare le esperienze.

figura 2

Nel secondo incontro, il dott. Antonio Aiello è intervenuto sull’argomento: Flusso di lavoro studio dentistico-laboratorio odontotecnico. Il dott. Ha esordito invitando gli alunni a rimboccarsi le maniche affinché possano inserirsi al meglio nel mondo del lavoro, privilegiando la buona formazione e le buone esperienze professionali che faranno i futuri odontotecnici. Proseguendo nel suo discorso, ha descritto l’organizzazione dello studio odontoiatrico e delle figure che lo compongono e delle loro relative funzioni.

È passato, poi, a definire, attraverso anche alcuni casi studio, l’attività del dentista e dell’odontotecnico, per esempio, la rilevazione del colore dentale in cui si sono cimentati anche alcuni degli alunni. Con questa prova, si è sottolineata la soggettività della determinazione e quindi la necessità di standardizzare la comunicazione del colore attraverso, per esempio, la fotografia digitale.

Altro momento importante è stato dedicato a spiegare cosa devono gestire il dentista e l’odontotecnico: lo studio del caso attraverso un confronto, le riabilitazioni protesiche, gli intarsi, l’ortodonzia, la prevenzione di traumi sportivi, evidenziando quanto sia necessario che le competenze siano sempre aggiornate, per stare al passo coi tempi, dato che i materiali, i sistemi di produzione e i supporti digitali stanno cambiando rapidamente.

A tal proposito, il dott. Aiello ha esortato gli studenti a studiare, a formarsi e ad approfondire anche, e soprattutto, il lavoro di squadra, perché lavorativamente per crescere bene, bisogna farlo insieme.

Momento fondamentale, per entrambi gli appuntamenti, è stato il dibattito e gli interventi dei ragazzi, i quali, grazie alla loro curiosità, hanno proposto spunti di riflessione molto interessanti, ai quali i relatori sono stati ben disposti a rispondere.