Il progetto «arbitro scolastico» è rivolto agli studenti e alle studentesse dell'ITAS ITC di Rossano.

L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al calcio facendogli apprendere e rispettare le regole di gioco, fondamentale in campo come nella vita e conseguentemente, far loro conoscere il mondo arbitrale con le relative tematiche connesse allo svolgimento di tale attività. Partecipare al progetto costituisce oltretutto un’eccellente opportunità formativa per i giovani, perché permette agli studenti di esercitare importanti capacità relazionali e gestionali come ad esempio:

• interpretare situazioni complesse con imparzialità;
  • prendere decisioni adeguate in tempi brevi;
  • controllare l’emotività in situazioni di stress;
  • acquisire l’abitudine all’assunzione di responsabilità;
  • avvicinare alla pratica sportiva a quegli studenti che per vari motivi non ne hanno avuto la possibilità.

L’intento del progetto è pertanto quello di contribuire allo sviluppo dell’attività arbitrale necessaria per il corretto svolgimento di ogni torneo o campionato all’interno degli stessi istituti scolastici, con la possibilità ulteriore di acquisire la qualifica di Arbitro Federale dell‘AIA con una semplice prova integrativa. Le prove saranno calendarizzate e svolte nel nostro Istituto.

Gli studenti che avranno ricevuto la qualifica di «arbitro scolastico» potranno essere utilizzati dall’Ufficio Territoriale del MI (Coordinamento Educazione Motoria, Fisica e Sportiva) per svolgere la loro attività nell’ambito delle varie fasi dei C.S. di calcio.

Il corso inoltre offrirà agli studenti un percorso agevolato e gratuito verso la qualifica ufficiale di arbitro di calcio.

Richiedi di essere selezionato al percorso di formazione di "Arbitro scolastico", compila il form adesso!