itc1

Una giornata ricca di emozioni e di tante riflessioni insieme agli studenti IIS ITAS - ITC Rossano
Ospiti in Confcommercio di Cosenza a parlare di pari opportunità.
Anna Gallo ci fa riflettere sulle difficoltà e sul concetto di "conciliare", per una donna, il lavoro con la famiglia.
In realtà più che "conciliare" - presupposto di un dissidio in essere - occorrerebbe parlare di " armonizzare". La necessità di armonizzare, per una donna, il lavoro con la famiglia.
Questo è possibile solo con il supporto di tutta la famiglia e della società.
Un grande momento di emozione con la mamma di Roberta Lanzino, questa donna coraggiosa che dal 1988 lotta contro la violenza sulle donne e ricorda Roberta.
Roberta a solo 19 anni violentata, uccisa e senza giustizia. Una brutta pagina di mancata giustizia calabrese.
Una mamma il cui dolore ha commosso noi tutti.
Ricordare è fondamentale.
Solo il ricordo, il continuare a parlarne, la sensibilizzazione, potrà impedire la morte di altre donne vittime di un marito o di un ex.
Gli studenti dell'Itas Itc di Rossano, in un Progetto Pon di legalità, hanno presentato i loro lavori, raccontando gli ultimi 50 anni dell'universo femminile e chiedendo maggiore attenzione al mondo del lavoro e, soprattutto, una giustizia più equa.
Una giustizia che non dovrà più commettere gli errori fatti con Roberta.
Una giornata riflessiva e con grandi emozioni.
Grazie alla Confcommercio di Cosenza per questa opportunità.

itc5 itc2  itc3  itc4

paritàdigenere

Progetto Pon
"fuori debate"
A discutere di pari opportunità e violenza sulle donne.

Gli studenti Itas Itc Rossano, con l'ausilio delle Professoresse Irene Collia e Graziella Algieri, il 29 Marzo saranno ospiti della Confcommercio di Cosenza.
Ad incontrare i ragazzi non solo le rappresentanze della Confcommercio, la direttrice la dr. Ssa Maria Santagada e la presidentessa del terziario donne la dr ssa Anna Gallo, ma anche la mamma di Roberta Lanzino.
Roberta, stuprata e uccisa a solo 19 anni è dal 1988 in attesa di giustizia.