L'indirizzo odontotecnico dell' ITAS ITC sul podio del prestigioso concorso nazionale Ruthinium
Simone Ferraro conquista il 2 posto !
Simone Ferraro, della 5A Indirizzo Odontotecnico dell’IIS ITAS ITC di Rossano -diretto dalla dirigente Anna Maria DI CIANNI-, si è classificato al secondo posto della Gara Nazionale di Protesi Mobile, rendendo fiera la scuola del risultato ottenuto e grazie al quale si pone, a pieno titolo, tra le eccellenze nazionali.
Grande soddisfazione è dovuta anche al fatto che Simone è uno dei primi diplomandi di tale indirizzo. Simone si è sempre distinto per attitudine allo studio e alla pratica laboratoriale, nonostante i due anni di didattica a distanza che non gli hanno impedito, però, di esercitarsi sotto la guida dei docenti.
41 scuole partecipanti, 60 lavori consegnati per la prima parte della gara, 8 finalisti: questi i numeri della settima edizione del Trofeo.
Nei giorni 12 e 13 Maggio, presso la sede Ruthinium a Badia Polesine, Rovigo, si è tenuta la prova Pratica Finale nella quale gli 8 finalisti si sono sfidati nella realizzazione di una protesi mobile.
Non è stato semplice confrontarsi con scuole “storiche” nel campo dell’odontotecnica e che avevano già avuto modo di partecipare ad altre competizioni, ma il talento del nostro Simone si è fatto notare, realizzando un manufatto di alta precisione che lo ha visto distaccarsi dal primo classificato solo per 4 punti. Un successone!
Targa al merito, Notebook, Corso di Formazione «La Protesi Completa» e un Buono acquisto per la scuola sono stati i premi messi in palio per il 2° classificato.
Tale esperienza ha posto i partecipanti non solo di fronte al rispetto di un protocollo di lavoro per la protesi, ma ha insegnato loro una cosa ben più importante: lo spirito sportivo amichevole, che punta all’espressione delle capacità tecniche e artistiche dei giovani odontotecnici. È stata una sfida prima di tutto personale con sé stessi e con il proprio talento per creare la prossima generazione di odontotecnici.
VIDEO PREMIAZIONE
https://www.instagram.com/tv/CdfzvjdKKxh/?utm_source=ig_web_copy_link