
Un gruppo di ragazzi dell’ istituto insieme alla vicepreside Rossella Scaramuzza e la prof.ssa Annamaria Ferraro responsabile del progetto servizi per la sanità e assistenza sociale hanno pensato di coinvolgere i ragazzi in attività laboratoriali creativo-sensoriali rivolte a diverse utenze.
Tutto ciò attraverso il LEARNING BY DOING (imparando facendo) un nuovo metodo di apprendimento molto sviluppato nelle scuole.
È una modalità di apprendimento basata sull'imparare qualcosa facendolo, con questo nuovo tipo di esperienza didattica si vuole educare i ragazzi che solo con il fare si entra in contatto con l'esperienza diretta delle cose.
Il LEARNING BY DOING da noi è stato attivato attraverso un laboratorio creativo, con del materiale riciclato, come pietre e tavolette di legna su cui i nostri ragazzi insieme ai ragazzi dell istitutivo e ai loro educatori hanno dovuto esprimere la loro creatività e immaginazione, passando poi a riempire dei sacchetti con le uova di cioccolato.
Tutto questo è avvenuto grazie a un vero e proprio GIOCO DI SQUADRA, infatti questo nuovo metodo di apprendimento permette anche di aumentare la socialità e le interazioni tra i compagni di classe,
il COOPERATIVE LEARNING -
metodo innovativo basato sulla disomogeneità dei gruppi che consente di imparare attraverso la cooperazione e la collaborazione tra i compagni di classe, adottato dalla nostra struttura sin dall'inizio.
Creando un vero e proprio clima conviviale fatto di leggerezza e spensieratezza