<>

Caterina CHINNICI

Caltanissetta, 28 luglio 2020

 

 

Cari ragazzi della IV B,

desidero ringraziarvi personalmente per la partecipata e, inaspettata, lettera che avete voluto gentilmente trasmettermi e che mi ha sinceramente commossa.

La fresca spontaneità delle vostre parole, mi ha mirabilmente “portata” fino a voi, sulla spiaggia di questa estate anomala dove, per un momento, raccolto il vostro asciugamano, avete fatto astrazione delle voci e del rumore del mare, per onorare il ricordo del sacrificio di mio Padre, Rocco Chinnici, e degli uomini della Sua scorta.

Grazie, perché in quella mattina del 29 luglio del 1983, è racchiusa la mia vita, non solo il mio cuore. Grazie, perché sono ben “sveglia” e “vedo” quanti siete! Tanti, molti di più di quello che non possa apparentemente sembrare e le vostre parole mi confermano nella mia missione volta a trasmettere, soprattutto a voi, giovani, l’inestimabile eredità morale di Rocco Chinnici, i valori di legalità e giustizia che ha difeso con la Sua vita.

Come sicuramente avrò modo di raccontarvi personalmente - il nostro incontro non è stato annullato, ma spero solo rinviato! - in tempi non sospetti, quando non era ancora “di moda”, mio Padre, è stato il primo a rivolgersi ai giovani per stimolarne le coscienze, perché aveva compreso, prima di tutti, che per sconfiggere la mafia era indispensabile un cambiamento culturale e che il motore di questo cambiamento dovevano essere innanzitutto le nuove generazioni. E le vostre parole, oggi, a 37 anni di distanza, in questo periodo difficile e confuso, dove sembrano smarriti i punti di riferimento, sono il segno tangibile che il prezioso messaggio da Lui trasmesso, è stato accolto ed ha portato frutto.

In attesa di incontrarvi personalmente nel corso del nuovo anno scolastico, porgo a tutti voi, al corpo docente, e alle vostre famiglie i miei più sentiti auguri per un’estate serena.

On. Dott.ssa Caterina Chinnici

-------------------------------------------------------

Classe IV B SIA

Istituto di Istruzione Superiore ITAS ITC

Corigliano-Rossano

 

LETTERA TRASMESSA IN DATA 29/07/2020

 

Rif: (Lettera all’Onorevole Caterina Chinnici - 29/07/2020)

 

 

 

 

 

 

 

 

         

DENOMINAZIONE E SEDE 

POSIZIONE

Istituto d'Istruzione Superiore
ITAS ITC ROSSANO

Via Nazionale, 87064 Corigliano Rossano (CS)

 

     CODICI ISTITUZIONALI

logo miur ministero istruzione

Codice Meccanografico
CSIS04600Q

Codice Fiscale
97022350785

Codice iPA

RECAPITI TELEFONICI E MAIL

recapiti

Tel. 0983 511227
PEO:csis04600q@istruzione.it
PEC:csis04600q@pec.istruzione.it

ACCESSIBILITA' SITO

accessibilitàagid

DICHIRAZIONE DI ACCESSIBILITA' 

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID

Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.

 

PRIVACY

dpo eu 1

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI - DATA PROTECTION OFFICER 

 

Copyright © IIS ITAS ITC ROSSANO 2002-2021