<>

#litasitcnonsiferma

  • Incontro con l’autore

    locandina libro autore
    Ai DOCENTI delle classi IV A-B LES, V A LES, IV A SSAS, V A AFM e V A SIA
    Alle STUDENTESSE e agli STUDENTI delle classi IV A-B LES, V A LES, IV A SSAS, V A AFM e V A SIA
    Ai GENITORI delle studentesse e degli studenti delle classi IV A-B LES, V A LES, IV A SSAS, V A AFM e V A SIA
     

    Oggetto: Incontro con l’autore

      Si comunica che venerdì 15 Dicembre 2023 le studentesse e gli studenti in indirizzo parteciperanno all’incontro in oggetto che si svolgerà presso l’Aula Magna di via Nazionale.

    Nella giornata di venerdì, dalle ore 11.00 gli studenti dialogheranno con Vincenzo Linarello, autore del Manuale dell’etica efficace.

    Gli studenti del plesso di via U. Gigli si recheranno al Plesso di Via Nazionale dalle ore 07.55 dove saranno accolti dai docenti di seguito indicati; gli studenti del plesso di via Nazionale, accompagnati dai docenti in servizio, alle ore 10.55 si riuniranno in Aula Magna.

    Tutti gli studenti partecipanti osserveranno il normale orario delle attività.

    Per la buona riuscita dell’attività programmata, si fa appello alla collaborazione di tutto il personale coinvolto.

    CLASSE

    DOCENTE ACCOMPAGNATORE

    IV A LES

    CATERINA IOELE

    LORETTA LONGO

    IV B LES

    MARIA PICARELLI

    IV A SSAS

    MARIA MARCIANO’ BIANCA FAVARO

    ACHIROPITA ESPOSITO GUIDO VALENTINA CURCIO

    V A LES

    ROSELLINA FORMOSO RAFFAELLA MANCINI

    ANNAROSA SCIGLIANO

     

     

     

     

     
  • Visione del film C’è ancora domani

    maxresdefaulddt

    Oggetto.: Visione del film C’è ancora domani

    Si comunica che giorno 24 Novembre 2023 alcuni studenti delle classi di seguito indicate parteciperanno alla visione del film in oggetto presso il Cinema Teatro San Marco. I docenti indicati nell’elenco allegato, vigileranno gli studenti per tutta la durata dell’attività e nei vari luoghi dove essa sarà svolta insieme agli insegnanti di sostegno, laddove presenti.

    Si precisa che alle ore 08.45 gli studenti, autonomamente, raggiungeranno il Cinema Teatro San Marco e che alla fine della proiezione del film potranno fare rientro nelle proprie abitazioni. Di seguito, le classi coinvolte e i docenti accompagnatori.

    SCARICA L'ELENCO DEI DOCENTI IMPEGNATI E LE CLASSI 

     

     

  • Il team IAMREV incontra gli studenti di Corigliano Rossano

     

    WhatsApp Image 2023 11 21 at 22.09.22

     

     

     

  • Campagna di prevenzione e sensibilizzazione contro la violenza

     

    WhatsApp Image 2023 11 21 at 22.09.12

     

  • PER RICORDARE...ITAS ITC Rossano in flash mob contro la violenza sulle donne.

    WhatsApp Image 2023 11 20 at 23.33.49

    Oggetto: Flash Mob 25 Novembre contro la violenza sulle donne... Per ricordare

    Il 25 Novembre p.v. si terrà presso l’Istituto, nelle separate sedi di Via Nazionale e di Via Ugo Gigli, il
    Flash mob contro la violenza sulle donne, come da locandina pubblicata sul Sito.
    Gli studenti delle classi 4^ e 5^ del plesso di via Nazionale, alle ore 09.00, si recheranno in Aula
    Magna vigilati dai docenti in servizio e, laddove presenti, dai docenti di sostegno; al termine della
    manifestazione faranno rientro nelle proprie classi.
    Gli studenti del plesso di via U. Gigli, alle ore 09.00, parteciperanno alla manifestazione nel cortile
    antistante la scuola vigilati dai docenti in servizio e, laddove presenti, dai docenti di sostegno; al
    termine della manifestazione faranno rientro nelle proprie classi.
    Qualora le condizioni meteo non dovessero consentire lo svolgimento della manifestazione nel
    cortile del Plesso ITAS la stessa si svolgerà nell’atrio della Scuola con la partecipazione delle sole
    classi 4^ e 5^.

    CIRCOLARE 

     

     

  • Notte dei ricercatori e delle ricercatrici. L'ITAS ITC in prima fila all'UNICAL.

    Anche quest'anno gli studenti dell'I.I.S. ITAS-ITC di Rossano hanno partecipato con grande entusiasmo alla Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori,“SuperScienceMe - ReSearch is your Re-Source", svoltasi presso l'Università della Calabria con l'obiettivo di coinvolgere il grande pubblico nell’inesauribile mondo della scienza.
    Gli studenti si sono resi protagonisti del tour scientifico ispirato alle cinque EU Missions riguardanti 5 importanti sfide europee (adattamento al cambiamento climatico; lotta al cancro; ripristino degli oceani e delle acque; promozione di città climaticamente neutre e intelligenti; miglioramento della salute dei suoli), con centinaia di attività nei laboratori e dimostrazioni scientifiche, intrattenimenti educativi per tutte le età, mostre di tecnologia e visite nei musei, in un confronto diretto e accattivante con ricercatori di livello internazionale.

    WhatsApp_Image_2023-10-04_at_18.16.30.jpeg   

    WhatsApp_Image_2023-10-04_at_18.16.30_2.jpeg

    WhatsApp_Image_2023-10-04_at_18.16.30_3.jpeg   WhatsApp_Image_2023-10-04_at_18.16.31.jpeg

    WhatsApp_Image_2023-10-04_at_18.16.31_1.jpeg

     

     

  • Concorso Scuola Verde. L’Itas-Itc Rossano è sul podio: tutela ambiente, bene impegno scuole

    monopattino
    CORIGLIANO-ROSSANO (CS), martedì 10 ottobre 2023 – Come l’utilizzo consapevole dei social può tornare utile nelle buone pratiche a tutela dell’ambiente. La seconda classe della sezione Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Istruzione Superiore ITAS-ITC di Rossano è tra le tre scuole della regione ad aver vinto il concorso Scuola Verde – Educare a una vita scolastica ecosostenibile, promosso dall’Unione per la Difesa dei Consumatori e l’Associazione Codici Calabria.
     È quanto fanno sapere Ferruccio Colamaria e Nico Iamundo rispettivamente presidente provinciale Cosenza e presidente regionale dell’Unione per la difesa dei Consumatori (UDICON) complimentandosi con gli studenti per l’impegno profuso nel progetto e con la dirigente scolastica, Anna Maria Di Cianni, per la sensibilità che costantemente dimostra nella promozione dell’educazione civica.
    Migliorare le buone pratiche per l’ambiente all’interno della scuola – dice Colamaria – era uno degli obiettivi cardine che intendeva perseguire il concorso.
    Attraverso il prezioso sostegno di influencer green, che sono stati arruolati in questa avventura dalla nostra associazione e che sono rimasti vicini ai ragazzi in questo entusiasmante percorso attraverso cinque lezioni on line sulla sostenibilità, si è data la possibilità agli studenti di ricevere tutti i feedback necessari per elaborare un contest di idee. Gli alunni dell’ITAS-ITC di Rossano hanno saputo ben interpretare la mission di questa proposta, trasformandola in un progetto di grande interesse che alla fine è risultato vincente.
    La scelta degli influencer – conclude Colamaria – è stata cercata e voluta con lo scopo di rendere davvero partecipi gli studenti, di coinvolgerli attivamente, di mostrare loro che l’emergenza climatica è realmente grave e necessita dell’impegno di ciascuno di noi.

    https://www.informazionecomunicazione.it/concorso-scuola-verde-litas-itc-rossano-e-sul-podio-tutela-ambiente-bene-impegno-scuole/?utm_source=ReviveOldPost&utm_medium=social&utm_campaign=ReviveOldPost&fbclid=IwAR1Kq_EfqhprAu74_l6VK9X4ZFSkarHfexJsiOsew9Y0u804z4kAvnBSEQE_aem_AZ9DgIJJZ1H3Ro5ZZZ4aCXkUdXNrMkPraY7WK3SHcOBA9mXdlGvH1Zuo-GKGgc51ke8

     

     

  • Ringraziamenti dal Cambridge University Press & Assessment

    IT217_IIS_ROSSANO_ITAS-ITC_CORIGLIANO_ROSSANO_CS_pages-to-jpg-0001.jpg

    Ogni anno con orgoglio riceviamo l’attestato di Preparation Centre che ci invia Cambridge University Press & Assessment per ringraziarci del nostro lavoro di preparazione degli studenti alle certificazioni Cambridge English. Anche nell’’anno scolastico 2022-2023 abbiamo preparato e iscritto i nostri studenti agli esami Cambridge.
    So proud of us!!!

     

     

     

  • Studente dell’ITAS ITC ROSSANO vince il Concorso Nazionale di EconoMia 2023

    FXS_FestivalEconomia127.jpg

    Domenico Tranquilloè tra i vincitori dell’undicesima edizione del concorso nazionale “EconoMia” indetto dal Torino Local Committee (TOLC), l’Editore Laterza e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Museo del Risparmio, la Fondazione Giovanni Agnelli, l’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, AEEE-Italia. Il Concorso, che intende promuovere una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti, da dieci anni vede cimentarsi centinaia di studenti sui temi proposti dal Festival Internazionale dell’Economia ed è inserito tra le competizioni del Programma nazionale per la promozione delle eccellenze. All’edizione 2023 hanno partecipato 640 studenti di 110 Istituti scolastici di secondo grado di tutta Italia, i quali hanno dovuto sostenere una prova, costituita da 40 domande a risposta chiusa e dalla redazione di un saggio breve, sul tema “Ripensare la Globalizzazione”.
    Oltre al premio in denaro, Domenico sarà ospite al Festival Internazionale dell’Economia che si terrà a Torino nei primi di giugno e che vedrà la partecipazione di importanti personaggi pubblici e personalità provenienti dai più prestigiosi centri di ricerca mondiale, tra i quali anche quattro Premi Nobel. Inoltre, lo studente sarà inserito nell’Albo nazionale delle eccellenze curato dal Ministero dell’Istruzione e del merito.
    La Dott.ssa Anna Maria Di Cianni, Dirigente Scolastica dell’ITAS ITC ROSSANO, e i docenti che con lei collaborano sono sempre attenti alla promozione degli studenti meritevoli dei vari indirizzi di studio offerti dall’Istituto, che non è nuovo a raggiungere risultati eccellenti come in questo caso. Solo qualche settimana fa, infatti, un’altra studentessa, Jia Qi Liu, è stata finalista dei Campionati Italiani di Economia e Finanza in rappresentanza della Calabria e lo scorso anno scolastico alcuni studenti sono risultati vincitori delle Olimpiadi nazionali di Odontotecnica e raggiunto il secondo posto del concorso nazionale di odontotecnica Ruthinium. Solo per citarne alcuni.
    L’ITAS ITC Rossano si colloca a pieno titolo tra i migliori Istituti scolastici del nostro territorio, in grado di confrontarsi ad alti livelli con qualsiasi altro Istituto scolastico nazionale, con un’ampia offerta formativa all’avanguardia e innovativa.

     

     

    FXS_FestivalEconomia163.jpg

    FXS_FestivalEconomia041.jpg    DOMENICO-TRANQUILLO2.jpg

     

    FXS_FestivalEconomia175.jpg FXS_FestivalEconomia075.jpg

    FXS_FestivalEconomia130.jpg

     

     

     

  • Presentazione del libro: “Iolanda Laurenzano, una rossanese innestata nel capitale umano di Solofra”

    albero

    Ai DOCENTI della CLASSE IV A SSAS Alle STUDENTESSE ed agli STUDENTI della CLASSE IV A SSAS Ai GENITORI delle Studentesse e degli Studenti della CLASSE IV A SSAS

     

    Oggetto: Presentazione del libro: “Iolanda Laurenzano, una rossanese innestata nel capitale umano di Solofra”

    Si comunica che Venerdì 19 Maggio 2023 le studentesse e gli studenti della classe in indirizzo parteciperanno all’evento in oggetto che si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto del plesso di via Nazionale.
    Alle ore 09.00 le studentesse e gli studenti si riuniranno presso l’Aula Magna di Via Nazionale, attesi dalla Prof.ssa Irene Collia che effettuerà l’appello. Gli alunni partecipanti saranno vigilati, per tutta la durata delle attività e nei vari luoghi dove esse saranno svolte, dal docente accompagnatore e dai docenti di sostegno. Terminati i lavori, gli studenti potranno fare rientro nelle proprie abitazioni.

    Si fa appello alla collaborazione di tutti per la buona riuscita dell’evento.

    CIRCOLARE

     

     

  • Visione del docu-film Mirabile Visione: Inferno. Dibattito con il regista.

    572 mirabile visione inferno intervista

    AI DOCENTI delle classi III di tutti gli Indirizzi

    Oggetto.: Visione del docu-film Mirabile Visione: Inferno. Dibattito con il regista.

     

    Si comunica che giorno 15 Maggio 2023 alcuni studenti delle classi III di tutti gli indirizzi dell’Istituto parteciperanno alla visione del docu-film in oggetto presso il Cinema Teatro San Marco. I docenti indicati nell’elenco allegato, vigileranno gli studenti per tutta la durata dell’attività e nei vari luoghi dove essa sarà svolta insieme agli insegnanti di sostegno, laddove presenti. Si precisa che alle ore 08.45 gli studenti, autonomamente, raggiungeranno il Cinema Teatro San Marco e che alla fine della proiezione del film potranno fare rientro nelle proprie abitazioni.

    Di seguito, le classi coinvolte e i docenti accompagnatori. Per la buona riuscita dell’evento, si fa appello alla collaborazione dei docenti coinvolti e a tutto il personale.

    L.EGGI TUTTO 

     

     

     

     

     

     

     

     

  • Esperimento di laboratorio Costruzione e funzionamento di un “distillatore”

    Nei laboratori di Fisica e Chimica di entrambi i plessi dell’Itas Itc di Rossano, la professoressa Maria Antonietta Scalisi, l’assistente di laboratorio Euristeo Ceraolo e gli studenti delle classi IQ AFM, IB LES E 2A SSAS, hanno costruito un distillatore con materiale riciclato ed in dotazione nei rispettivi laboratori. Gli studenti, veri protagonisti dell’attività, guidati dalla docente e dall’assistente, si sono cimentati nella realizzazione di un distillatore che hanno subito sperimentato con successo per separare l’alcool dal vino, non superando i 78 C (gradi centigradi) fino ad ottenere l’alcool.

    Materiale occorrente

    • Refrigerante
    • Pallone codato
    • Piastra riscaldante
    • Tubi di collegamento
    • Termometro
    • Becker

    Preparazione dell’apparecchiatura

    • Riempire il “pallone codato” per non più di 2/3 con la soluzione da distillare
    • Mettete il pallone sul fornello e fissarlo alle assi di sostegno
    • Inserire il termometro in modo che il bulbo si trovi all’altezza dell’innesto del refrigerante
    • Collegare e fissare il refrigerante alle assi di sostegno; il tubo in basso va collegato al rubinetto dell’acqua e il tubo in alto versa l’acqua utilizzata per refrigerare nel lavandino
    • Porre un contenitore all’uscita del refrigerante

     WhatsApp_Image_2023-05-11_at_17.37.39.jpeg

    WhatsApp_Image_2023-05-11_at_17.37.32.jpeg

     

  • Seminario: Libertà, territorio, costituzione: l’importanza del dialogo tra studenti ed istituzioni

    WhatsApp Image 2023 05 09 at 11.47.18
     
    Ai DOCENTI delle CLASSI V A ART.-V B ODO- I Q AFM- I A TUR e V A SIA
    Alle STUDENTESSE e agli STUDENTI delle CLASSI V A ART.-V B ODO- I Q AFM e I A TUR e V A SIA
    Ai GENITORI delle Studentesse e degli Studenti delle CLASSI V A ART.-V B ODO- I Q AFM e I A TUR e V A SIA

     

    Oggetto: Seminario: Libertà, territorio, costituzione: l’importanza del dialogo tra studenti ed istituzioni

    Si comunica che giovedì 11 Maggio 2023 le studentesse e gli studenti delle classi in elenco parteciperanno al seminario in oggetto che si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto –plesso di via Nazionale- per dialogare con il geologo dott. Tonino Caracciolo, con don Pasquale De Simone e con il Sindaco della città di Corigliano Rossano, dott. Flavio Stasi.

    Alle ore 08.15 le studentesse e gli studenti delle classi partecipanti del plesso di via Gigli si riuniranno presso l’Aula Magna di Via Nazionale, attesi dai docenti accompagnatori che effettueranno l’appello. Le studentesse e gli studenti delle classi partecipanti del plesso di via Nazionale si recheranno in Aula Magna alle ore 08.30, accompagnati dai docenti in servizio. Gli alunni partecipanti saranno vigilati, per tutta la durata delle attività e nei vari luoghi dove esse saranno svolte, dai docenti in elenco per il plesso di via Gigli, dai docenti in servizio per le classi del plesso di via Nazionale e, laddove presenti, dai docenti di sostegno. Terminati i lavori, gli studenti del plesso di via Gigli potranno fare rientro nelle proprie abitazioni, gli studenti del plesso di via Nazionale seguiranno il normale orario didattico della giornata. Si fa appello alla collaborazione di tutti per la buona riuscita dell’evento.

    Di seguito, l’elenco delle classi partecipanti del plesso di via Gigli e dei docenti accompagnatori.

    CLASSE

    DOCENTE ACCOMPAGNATORE

    V A ART.

    GIANFRANCO ORSI

    V B ODO

    PAOLA ESPOSITO

     

    CIRCOLARE

     

     

     

     

     

  • La mia lotta alla ‘ndrangheta conversazione con Nicola Gratteri

    Ndrangheta, un testimone confessa: "Ho sentito minacce contro Gratteri" - la  Repubblica

     

    Oggetto: La mia lotta alla ‘ndrangheta conversazione con Nicola Gratteri


    Si informano i sigg. docenti e gli alunni delle classi dell’ ITAS - ITC che giorno 9 Maggio 2023 gli stessi parteciperanno alla lezione in streaming “La mia lotta alla ‘ndrangheta” con Nicola Gratteri, procuratore capo di Catanzaro e profondo conoscitore delle organizzazioni criminali, il quale racconterà ai ragazzi la sua esperienza di magistrato da trent’anni in prima fila nella lotta alla mafia calabrese e illustrerà loro come la ‘ndrangheta, che affonda le radici nella Calabria ottocentesca, si sia evoluta guadagnandosi oggi il primato di organizzazione criminale più ricca e più potente al mondo.
    L'incontro, organizzato da Amici di Scuola e Fondazione Corriere della Sera, avrà inizio alle ore 11.00 fino alle ore 12.30 circa.

    LEGGI TUTTO 

     

    Ecco in allegato il link dal quale potrete accedere alla lezione  “La mia lotta contro la 'ndrangheta” con Nicola Gratteri e Cesare Giuzzi.

     

    Link:   https://insiemepercapire090523.reportcongressi.com/

     

    L'incontro si terrà il 9 maggio alle ore 11 e durerà all'incirca fino alle 12.30. Vi preghiamo, viste le numerose adesioni, di collegarvi almeno una decina di minuti prima dell'inizio.

    Per accedere alla pagina con la diretta dovrete registrarvi indicando classe, nome della scuola e città di provenienza (ad esempio: 2A, Liceo Scientifico Rossello, Milano). Nel caso di studenti in DAD che si colleghino da casa, per evitare più log-in con le medesime credenziali, chiediamo di inserire il proprio nome invece della classe (ad esempio, Mario R., Liceo Scientifico Rossello, Milano). Consigliamo di eseguire la registrazione alla pagina prima di martedì mattina, in modo da rendere più immediato l'accesso il giorno della lezione. Anche le domande, se lo desiderate, possono essere inviate già a partire da oggi.

     link diretto youtube: https://youtu.be/JjV_6RxNlyY

     Foto da La Repubblica

     

     

  • Concluso il corso di "fitness personal trainer" all’Istituto Itas-Itc di Rossano, qui si terranno gli esami

    FIPE

    Il corso ha visto un'ampia partecipazione degli studenti dell'istituto, che hanno ben compreso l'importanza di acquisire un titolo immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. 

     Si è concluso da poco il corso di "fitness personal trainer" della durata di 50 ore con esame finale svoltosi presso l'Istituto superiore Itas Itc di Rossano, a cura dell'istruttore Marco Giovannini, docente di Sport di fitness presso l'Università degli studi "Foro Italico" di Roma e dirigente F.I.P.E.

    Il corso ha visto un'ampia partecipazione degli studenti dell'istituto, che hanno ben compreso l'importanza di acquisire un titolo che permette un accesso privilegiato al mondo del lavoro, essendo immediatamente spendibile per inserirsi come personal trainer nelle palestre, nei villaggi turistici, sulle navi da crociera e negli alberghi più prestigiosi.

    La Dirigente Scolastica, Anna Maria Di Cianni, considerate le richieste di partecipazione pervenute anche da soggetti esterni all'istituto scolastico, tenuto conto della spendibilità del titolo nel mondo del lavoro anche a livello territoriale, ha raggiunto un accordo con la F.I.P.E. , federata con il C.O.N.I., al fine di aprire le iscrizioni all'esterno a partire dal mese di Giugno, per permettere la partecipazione a coloro che vorranno usufruire di tale possibilità.

    Si rileva che gli esami finali si terranno presso l'Istituto Itas Itc, uno dei due soli istituti a livello italiano a poter svolgere gli esami in sede.

    da "ECO DELLO IONIO" 26/04/2023

     

     

     

  • Il IX appuntamento del Caffè Letterario dell ITAS ITC si è svolto presso il Monastero delle Monache Agostiniane.

    Numerosi gli studenti e i docenti che hanno trascorso il pomeriggio di oggi, 18 aprile, in un luogo "alternativo": un monastero! Grazie a Suor Lucia, gli studenti hanno conosciuto e, a tratti, si sono anche identificati in "Agostino, uomo di ricerca e di amicizia". Due mondi a confronto, simili nella stessa ricerca di senso e nelle passioni, fino a riconoscere nella Bellezza l 'Armonia da tutti agognata. Un pomeriggio, ma soprattutto un incontro quello di oggi, tanto per gli studenti che per i docenti e che si può sintetizzare in una sola esclamazione: kalós! Un grazie particolare a Suor Lucia e a tutte le Monache a cui abbiamo promesso il nostro... arrivederci a presto!

     

    WhatsApp_Image_2023-04-18_at_20.02.45_2.jpeg

    WhatsApp_Image_2023-04-18_at_20.02.49_1.jpeg

    WhatsApp_Image_2023-04-18_at_20.02.48.jpeg

    WhatsApp_Image_2023-04-18_at_20.02.49.jpeg

  • Gli alunni delle classi del SAS dell'Itas Itc Rossano in visita alla Scuola dell'infanzia paritaria "Mary Poppins"

    L'ITAS-ITC indirizzo SSAS, Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Maria Di Cianni, hanno coinvolto i bambini della nostra scuola in un laboratorio molto creativo. Gli alunni accompagnati dalla vice preside Prof Rossella Scaramuzza e dalla Prof Anna Maria Ferraro hanno proposto delle attività interessanti dal punto vista didattico, le quali hanno permesso l'interazione tra adolescenti e bambini sull'uso creativo dei materiali di rifiuto collegandolo altresì all'ambito sensoriale e di espressione teatrale. Educare tramite le attività creative lascia un segno costruttivo nei bambini e negli adolescenti che acquisiscono l'importanza del fare e del condividere. Grazie per la bella esperienza. 

    336647069_259719666715234_8732618767552612211_n.jpg

    336569588_526575206331518_5918596702196711771_n.jpg

    336641227_956170152479448_8093503084205601392_n.jpg

     336557651_1656183271493583_6839602285485956968_n.jpg

    336566979_531229285866964_5314554772437599435_n.jpg

  • Caffè Letterario: Monastero Sant'Agostino per il penultimo incontro.

    WhatsApp Image 2023 04 13 at 17.34.48

     

  • "Oggi L’Istituto IIS ITAS - ITC Rossano indirizzo SSAS Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale -Dirigente Scolastico Anna Maria Di Cianni è venuto a trovarci per un laboratorio molto molto interessante!" I figli della luna (Cooperativa Sociale)

     laboratorio
     
    Un gruppo di ragazzi dell’ istituto insieme alla vicepreside Rossella Scaramuzza e la prof.ssa Annamaria Ferraro responsabile del progetto servizi per la sanità e assistenza sociale hanno pensato di coinvolgere i ragazzi in attività laboratoriali creativo-sensoriali rivolte a diverse utenze.
    Tutto ciò attraverso il LEARNING BY DOING (imparando facendo) un nuovo metodo di apprendimento molto sviluppato nelle scuole.
    È una modalità di apprendimento basata sull'imparare qualcosa facendolo, con questo nuovo tipo di esperienza didattica si vuole educare i ragazzi che solo con il fare si entra in contatto con l'esperienza diretta delle cose.
    Il LEARNING BY DOING da noi è stato attivato attraverso un laboratorio creativo, con del materiale riciclato, come pietre e tavolette di legna su cui i nostri ragazzi insieme ai ragazzi dell istitutivo e ai loro educatori hanno dovuto esprimere la loro creatività e immaginazione, passando poi a riempire dei sacchetti con le uova di cioccolato.
    Tutto questo è avvenuto grazie a un vero e proprio GIOCO DI SQUADRA, infatti questo nuovo metodo di apprendimento permette anche di aumentare la socialità e le interazioni tra i compagni di classe,
    il COOPERATIVE LEARNING -
    metodo innovativo basato sulla disomogeneità dei gruppi che consente di imparare attraverso la cooperazione e la collaborazione tra i compagni di classe, adottato dalla nostra struttura sin dall'inizio.
    Creando un vero e proprio clima conviviale fatto di leggerezza e spensieratezza




  • Gli studenti dell'ITAS ITC partecipano al Consiglio Comunale di Corigliano Rossano

    Con l’intento di avvicinare i giovani alle tematiche sociali ed economiche del territorio e nel contempo favorire in Ioro la consapevolezza dei vari strumenti democratici e di rappresentanza politica, nella giornata di ieri la presidente del Consiglio comunale, Marinella Grillo e il sindaco Flavio Stasi hanno ricevuto una rappresentanza di studenti deII'Itas ITC di Rossano nella sala delle adunanze consiliari di Piazza Santi Anargiri.

    Gli studenti hanno poi seguito Io svolgersi del consiglio comunale.

     

    foto_1.PNG

    foto_2.PNGfoto_3.PNGfoto_4.PNGfoto_5.PNGfoto_6.PNG

     

     

     

         

DENOMINAZIONE E SEDE 

POSIZIONE

Istituto d'Istruzione Superiore
ITAS ITC ROSSANO

Via Nazionale, 87064 Corigliano Rossano (CS)

 

     CODICI ISTITUZIONALI

logo miur ministero istruzione

Codice Meccanografico
CSIS04600Q

Codice Fiscale
97022350785

Codice iPA

RECAPITI TELEFONICI E MAIL

recapiti

Tel. 0983 511227
PEO:csis04600q@istruzione.it
PEC:csis04600q@pec.istruzione.it

ACCESSIBILITA' SITO

accessibilitàagid

DICHIRAZIONE DI ACCESSIBILITA' 

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID

Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.

 

PRIVACY

dpo eu 1

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI - DATA PROTECTION OFFICER 

 

Copyright © IIS ITAS ITC ROSSANO 2002-2021